Tempo di lettura stimato: 2'
Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti.
Vent’anni fa, in Polonia, nella giornata mondiale dei diritti umani, un piccolo gruppo di attiviste e attivisti decise di organizzare una maratona di lettere, la Write for Rights. Oggi, questo appuntamento rappresenta una delle più importanti iniziative per i diritti umani a livello globale.
Chandaravuth Ly, Keoraksmey Phuon, Kunthea Long, Leanghy Yim, Ratha Sun e Ratha Thun sono un gruppo di attiviste e attivisti per i diritti umani uniti da un profondo amore per la natura. Con il loro gruppo, Madre Natura Cambogia, difendono l’ambiente con coraggio e determinazione, ispirando i giovani di tutto il paese. Da tempo le attività del gruppo sono state prese di mira dalle autorità cambogiane e nel giugno 2024 tutti e 6 gli attivisti sono stati condannati a pene comprese tra i sei e gli otto anni di prigione. Il loro “crimine”? Proteggere l’ambiente. Ratha Sun è fuggito dalla Cambogia per continuare il lavoro all’estero, ma i cinque attivisti rimasti sono in prigione in condizioni molto difficili.
Approfondisci in classe il tema della giustizia climatica e chiedi il rilascio immediato delle persone attiviste di Madre Natura Cambogia.
Iscriviti all’Academy di Amnesty International e partecipa al corso gratuito su “Il cambiamento climatico e i diritti umani”