“Human Lights” al Festival del giornalismo di Perugia 2025

9 Aprile 2025

Tempo di lettura stimato: 2'

Domenica 13 aprile alle ore 10:00, nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo di Perugia, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, sarà presentato in anteprima il documentario “Human Lights”, realizzato da Fabio Masi e prodotto da Blob – Rai3.

Il documentario racconta i 50 anni di Amnesty International Italia, fondata nel 1975, attraverso immagini d’archivio, testimonianze, e contributi di attiviste, attivisti e sostenitori. Tra questi, Valeria Solarino ed Elio Germano, da anni vicini alle campagne di Amnesty Italia per i diritti umani, e Riccardo Noury, portavoce dell’organizzazione dal 2003.

Grazie a una ricca selezione di materiali provenienti dalle Teche Rai e da archivi internazionali, il documentario restituisce un racconto intenso delle mobilitazioni, delle campagne pubbliche e dei contesti di conflitto che hanno segnato mezzo secolo di attivismo in Italia.

A seguito della proiezione, si terrà l’incontro dal titolo “I 50 anni di Amnesty International Italia: le piazze che hanno cambiato la storia d’Italia”, con la partecipazione del regista Fabio Masi e di Riccardo Noury. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Francesca Schianchi e offrirà un’occasione di approfondimento sul ruolo delle piazze, il valore della protesta e le prospettive future delle battaglie per i diritti umani, in Italia e nel mondo.

L’evento sarà disponibile anche in live streaming e successivamente on demand.