Tempo di lettura stimato: 2'
A partire da oggi, 11 aprile, è disponibile in tutte le librerie italiane e online Terry Time e il coraggio della Resistenza, l’attesissimo nuovo graphic novel per bambini di Gud, nome d’arte di Daniele Bonomo. Edito da Tunué e patrocinato da Amnesty International Italia, il libro è una novità assoluta: è infatti il primo fumetto che racconta la Resistenza italiana ai bambini e alle bambine della scuola primaria, con l’obiettivo di trasmettere ai giovanissimi i valori dell’antifascismo, della libertà e dei diritti civili.
Il protagonista, Terry, dopo una difficile giornata a scuola, torna a viaggiare nel tempo grazie a un vecchio telefono giallo trovato nello studio del padre. Si ritrova nel 1945, nel pieno della guerra di Liberazione. Qui incontra Bella, una giovane staffetta partigiana, che lo salva dai nazifascisti e lo coinvolge in una pericolosa missione: avvisare la banda del fratello che uno dei loro compagni è stato catturato. Terry scoprirà la durezza della vita tra i boschi e nelle cascine nascoste, l’audacia dei partigiani e la forza dei sogni di giustizia e uguaglianza che hanno cambiato il destino del nostro paese.
A chiusura del volume una pagina scritta da Amnesty International Italia sull’importanza e il coraggio di difendere i diritti umani.
Con uno stile narrativo avvincente e illustrazioni ricche di emozione, “Terry Time e il coraggio della Resistenza” diventa un prezioso strumento educativo per avvicinare i più piccoli a una pagina fondamentale della nostra storia, con occhi curiosi e cuore aperto.
Gud, già autore della fortunata serie Timothy Top e del primo volume Terry Time, è considerato uno dei più importanti autori italiani di romanzi grafici per l’infanzia.